PER POTER APPREZZARE E COMPRENDERE AL MEGLIO CHI E’ MR. PIGATO E’ NECESSARIO un Piccolo escursus sul Mondo dei Mimi:

Le statue viventi, anche se molto suggestive, che spesso troviamo per le strade del centro delle capitali europee, sono impropriamente annoverate tra le forme di mimo.
I riposizionamenti periodici (scanditi dal pagamento di monetina) delle statue viventi, non possono dirsi vere e proprie sequenze narrative e quindi l’efficacia di questa immagine è basata solo sulla presenza.
Quando invece la statua vivente accede a movimenti per strutturare un racconto d’azione sequenziale allora siamo in presenza di un “MIMO”.
Da non dimenticare mai che l

‘immobilità, di per sé, non è ne sarà mai arte mimica.

COSA SI INTENDE PER CARATTERISTA ?

Il termine nasce agli inizi dell’Ottocento quando, nell’organico delle varie compagnie teatrali, l’impiego fra vari attori era suddiviso e organizzato a livello gerarchico: primo carattere, secondo carattere e, infine, anche il mezzo carattere.
Contraddistinti da un forte risalto dei caratteri esteriori, il caratterista è solitamente dotato di un’identità fisica, fisionomica e di comportamento di impatto immediato che gli consentono di interpretare precise tipologie di ruoli: il burbero, il cattivo, la zitella acida, il gioviale, il nobile, il parvenu.

Può succedere anche che, talvolta, attori che si cimentano in ruoli da caratteristi, possano riscuotere un certo successo iniziale proprio grazie ad una parte o ad un certo genere cinematografico, tale che l’attore diventi così fortemente identificato con un particolare tipo di ruolo e, successivamente, reimpiegato in ruoli simili.

ALBERTO PIGATO in Arte Mr. Pigato, si forma nel 1981-83 alla scuola di mimo e clown “Quelli di Grock” a Milano.
Conoscendo personalmente mostri sacri come

Jango Edwards, Lindsay Kemp,

Dominic De Fazio, Marcel Marceau

crea un suo particolare stile che lo differenzia dal Mimo standard.
Come accennato precedentemente, appare evidente che spesso il Caratterista proprio per essere definito tale da un importanza findamentale alla parola, atrraverso il dialetto, i toni, il gioco con la voce, queste considerazioni possono meglio far apprezzare cosa significhi:
Essere per Mr. Pigato , definito :

“UN MIMO CARATTERISTA”   in grado di personalizzare qualsiasi evento.

http://www.mrpigato.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here