Puoi imparare a cantare , a modulare la voce a respirare in modo corretto, a suonare e amare uno strumento, ma quando parliamo di un “soprano” qualcosa di eccezzionale arriva da dentro…
Dominika è nata in un contesto dove la musica era al primo posto , in casa ascoltava l’ opera , e la lirica riempiava le sue giornate, fu il Nonno organista a scoprire il suo talento e spingerla verso lo studio del canto, la predisposizione naturale senza un adeguato studio rischia di rimanere qualcosa di inespresso, unico, potente, ma statico, soprattutto quando parliamo di un dono che si chiama voce.

Iniziò cosi a studiare canto, sino ad arrivare all’Università Musicale di Wroclaw (PL) e successivamente , spostatasi in Italia, le fu assegnata la borsa di studio al Conservatorio di Verona e fu allora che “il Bel Paese” entrò a far parte del suo mondo senza mai più uscirne.
Si specializzò grazie a grandi Maestri come

 

Enrico De Mori, Mario Melani, Bruno Pola, Alida Ferrarini, che ancora oggi ringrazia per tutti i preziosi insegnamenti e consigli che hanno saputo dare.


Da quando decise di accostarsi all’ Opera , immediatamente le fu chiaro che l’italia , la patria della lirica ,sarebbe stato la realizazione del suo sogno, l’ obbiettivo per affermarsi e crescere.
Il suo amore per le dolomiti si sposa con il suo carattere tenace, non esiste camminata che non porti in vetta….

Da quel 2006 in cui vinse la borsa di studio a Verona, molte cose sono cambiate, oggi Dominika è un Soprano riconosciuto a livello internazionale e sono migliaia gli appassionati che hanno potuto ascoltare il suo talento in teatri , auditorium di tutto il mondo .
Una caratteristica che la rende speciale è la sua capacità di cantare con padronanza in diverse lingue come : italiano, francese, inglese, polacco, tedesco, russo, ceco, slovacco e latino, per DOMINIKA  i dettagli fanno parte dell’anima di chi vive la propria passione.

DISCOGRAFIA

– 2009  DREAMS
2012  LIFE prodotto da EDIT MUSIC ITALY, 2015 IVAN PADOVEC, Works for Guitar and              Soprano, prodotto dalla Sheva Collection
– 2018 Chopin Lieder OP. 74 prodotto dalla Elegia Classics.

www.dominikazamara.eu

Instagram