Alessandra Dresda, in arte “Alea” Un’artista unica nel suo genere ma allo stesso tempo semplice e naturale, dove la forte passione per la musica e l’attitude melodica sono le fondamenta delle sue composizioni.

“Nel creare una canzone, una melodia non credo nelle imposizioni, Quello che importa veramente è cercare di non scrivere a tutti i costi. E’ così che compongo, aspetto, poi improvvisamente mi sento spinta da un’energia che mi fa avvicinare alla mia chitarra, inizio dalla musica e poi spontaneamente vengono fuori le parole”

Alea ha un’intensa attività live di oltre 80-90 concerti all’anno, proposti sia in chiave acustica che elettrica.
Oltre al repertorio di inediti, Alea propone, con la sua band interamente femminile, uno spettacolo dedicato alle voci legate alle donne della storia, un omaggio ai brani commerciali del pop-rock nazionale ed internazionale, dagli anni 60 ad oggi.
. L’artista si accompagna di un quartetto tutto al femminile, formato da musiciste professioniste, quali Ilaria Pesce alla batteria, Veronica Bellettato, Caterina Crucitti (endorser Mark Bass e Yamah instruments) al basso, Elisabetta Filippini (endorser Schecter Guitar Research e D’Orazio Strings) alla chitarra, Maria Press (Orchestra sinfonica Conservatorio di Milano) e Ganna Konoplenko (Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano) al violino.

E’ un Artista curiosa alla quale piace sperimentare , infatti In parallelo è impegnata in unpluggedCover nazionali ed internazionali riarrangiate in acustico con l’aiuto di strumenti particolari come violino, sax, pianoforte o cajon. La formazione in versione unplugged può essere in duo, trio o quartetto, e porta la musica anche “on the road”.

Una parte fondmentale per Alea, e il mondo cantautorale, che la vede protagonista di
brani inediti dove è autrice di musica e testi. Le esperienze, storie di vita, pensieri ed emozioni sono tradotte in musica in una miscela di pop nazionale e rock d’oltreoceano, rigorosamente in Italiano.
All’attivo 4 album che hanno visto crescere l’artista in una direzione sempre più personale e matura, con la promessa di presentare nel breve il quinto lavoro che non deluderà.

http://www.alealive.com/