International  Fashion Network durante l’ultima edizione del

Giancarlo Presutto Ideatore di Models Runway Italy con Manuel Perrotta presidente International Fashion Network

Models Runway Italy, ha premiato la Stilista Milena Buzan per la ricercatezza dei materiali ecosostenibili presenti nella sua collezione.

Gepostet von International Fashion Network am Samstag, 17. Juni 2017

Questo premio darà l’opportunità a Milena Buzan di partecipare a diversi eventi legati al mondo della moda organizzati da International Fashion Network, proprio per mettere in evidenza, l’importanza di salvaguardare l’ambiente scegliendo materiali che regalino emozione inseriti in splendide creazioni rispettando l’ambiente.

Chi meglio di Milena può raccontare:

MILENA BUZAN…

Credo che la passione per il mondo sartoriale nacque dentro di me quando per la prima volta vidì in funzione una “singer”. Avevo 6 anni e fui un testimone oculare della realizzazione di un abito nuziale confezionato da mia nonna (dalla A alla Z come si suol dire).
Questo preciso episodio ha fatto si che in me cominciasse a crescere un interesse sempre più forte verso la moda.

All’età adolescenziale cominciai a calcare le mie prime passerelle e ci ho messo del tempo per realizzare che la mia vera passione fosse proprio quella della mia nonna, che cuciva e ricamava persino di notte. È così, raccolto il coraggio, che serve sempre in questo campo, presentai le mie idee per la prima volta nel 2015, a Napoli.
Adoro collaborare e farmi ispirare da questa città e dalla sua gente. Ma sopratutto amo la sartoria napoletana, amo studiarla e metterla in pratica.
Nella mia squadra e nelle mie collezioni c’è sempre questo forte continuo fondersi e sfidarsi delle due culture. Da una parte c’è la storia e le tradizioni della mia terra nativa e dall’altra, quella del paese di cui sono molto affascinata.

Insieme ad un sarto fidato, davvero eccellente nel suo lavoro, insieme a mia madre, a cui tocca la parte più scrupolosa e delicata, quella del ricamo e della lavorazione artigianale con ferri, aghi e uncinetto, e insieme ad altri artigiani che mi aiutano a realizzare accessori e calzature, pensiamo ad intero look per le nostre clienti e il loro momento speciale. “Io credo che un solo abito non basti per essere impeccabili, ci vuole anche tutto il resto”.


Nella collezione di quest’anno ho sentito il forte bisogno di raccontare al meglio il mio popolo e le mie radici creando un’ intera collezione di abiti ricamati. Il ricamo rappresenta uno dei nostri punti forti ed è un vero orgoglio poter diffondere queste creazioni uniche fuori dalla nostra terra. Dietro all’arte del ricamo si nasconde una lunga storia du fascino e cultura popolare, difficile da condividere in una piccola intervista.

Mi appaga ciò che faccio e affermo con conbinzione che, ogni consegna realizzata mi rende sempre più convinta della mia scelta e felice.

in collaborazione con

Models Runway Italy

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here