Milano – Durante la settimana della moda milanese è stata presentata la collezione Svevo autunno/inverno 2019-2020, marchio del gruppo Kiton.

Svevo nasce nel 1944 come maglieria italiana d’epoca; dal 1997 la ditta è stata rilevata dalla famiglia Somma specializzata nella maglieria da quattro generazioni.

Ventidue sono le fasi per la realizzazione di ogni indumento, ogni capo pesa 100 grammi ed è fabbricato con tessuti pregiati e fibre nobili come il cachmere, seta, seta/cachmere, lana Tasmania e cotone.

I codici estetici di Svevo, fondati sulla sintesi costante tra qualità artigianale e innovazione tecnica, continuano a definire e distinguere la cultura del “tailored knitwear”, ritmata da materiali preziosi e interventi speciali che riconfermano l’essenza lussuosa e intramontabile del Made in Italy.

La stagione evoca il sapore retrò degli anni ’70, sempre in equilibrio tra il classico ed il gusto contemporaneo, la collezione innalza e reinterpreta le silhouette e le lavorazioni tipiche del marchio attraverso nuovi colori su micro jacquard nel bicolore e tinta unita, lupetti su cui fanno capolino tartan e motivi geometrici, maglie, maglioni e t-shirts ispirate allo sportswear che fondono estro creativo, eleganza classica e spirito contemporaneo. Micro disegni e motivi decor elaborati sui filati grazie alla maestria impeccabile del Made in Italy.

Qualità e ricercatezza emergono sulle superfici morbide e lussuose attraverso effetti texturizzanti e personalizzazioni all-over.

Le forme derivate dall’outerwear, in Original Cashmere 1955 la giacca cardigan con intrecci norvegesi, la pilot e l’aviator jacket ed il bomber con cappuccio sono perfezionati con interni di castorino tinto a mano in tutte le nuance della stagione. Sono capi autentici, riconoscibili, senza tempo, destinati ad accompagnare ogni tipo di cammino, dalle vie delle metropoli di passaggio ai sentieri infiniti attraverso i boschi e le montagne più alte.

La palette vira dal beige, ghiaccio, rosso, verde smeraldo, al blu ed il blu royal, su Lana Superfine Merinos 110’S e 160′ S, Cashmere e Cashmere e seta per modelli basici arricchiti da grafiche jacquard elaborate sul davanti, sulle maniche o sui colli e per le forme movimentate da color-block vivaci.

I disegni e i motivi geometrici includono micro punteggiature, effetti Fabergé, check e rombi dall’effetto bidimensionale, profili e impunture a contrasto che donano carattere e profondità alle texture.

Oltre alla cravatta brevettata di Svevo, il look include gli accessori carry-over da portare sempre con sé nello zaino: il berretto da baseball di cashmere con copri orecchie a scomparsa, i guanti reversable e le morbide sciarpe, per affrontare le temperature più rigide.

Completa la collezione lo scarponcino SNEEBOOT, che agevola il passo grazie alla sua forma leggera e flessibile, assemblata con la suola sportiva in gomma e con la morbida tomaia hiking interamente realizzata in camoscio colorato con dettagli in cashmere.

Informazioni:

www.svevoparma.it

a cura di Concetta Bonaldi