Roberto Virgillito è un fashion designer laureato presso l’accademia Costume&Moda con i migliori voti e un talento pronto ad esplodere. Durante il Fashion Graduate Italia, Roberto ha dimostrato quanto vale proponendo la sua idea di moda, sofisticata e ricca di essenzialità e pulizia con colori eleganti dall’aspetto decisamente luxury. L’ Accademia Costume&Moda con sede a Roma, è una delle più importanti case di talenti del fashion system italiano. Per Roberto Virgillito cresciuto fin da piccolo circondato dalle donne di casa occupate tutte nel settore sartoriale, vivere le stoffe non era una novità.

“Essere uno stilista per me significa poter creare ed esprimere attraverso l’uso di tessuti e di colori la mia anima”.

Roberto Virgillito fin dall’infanzia ha cercato l’arte artigianale e il contatto con il sapere delle mani nel trasformare la materia in qualcosa di artistico. Attratto dalle architetture storiche e dalle linee barocchesche e virtuosistiche, osservava con attenzione anche i colori delicati che spesso caratterizzavano tali edifici, entrando in initmità con questo sentimento di contrasto fra forma e colore.

“Amavo visitare musei, chiese, monumenti funebri e le residenze reali. Rimanevo esterrefatto nel contemplare tanta bellezza. Mi chiedevo sempre: può l’uomo arrivare a tanto? “.

Nella mente di Roberto Virgillito si forma crescendo l’idea di voler trasmettere quello stesso stupore e ammirazione per il lavoro di un uomo o anche solo per le sue idee. Valorizzando al meglio quelle che sono I suoi valori di bellezza e ricerca di equilibrio, Roberto Virgillito ha creato la collezione Formes Du Vol.

“L’armonia delle forme e il mistero dei corpi in movimento sono stati la fonte della mia ispirazione.”

Troviamo un perfetto bilanciamento fra tridimensionalità e attenzione al dettaglio in cui gli abiti esplodono in quella che è la forza dell’anima di Roberto, un uomo che ha saputo sprigionare i poteri del proprio talento.
I Corpi vengono valorizzati nelle loro sinuosità e movimenti, come un Umberto Boccioni contemporaneo, quello che Roberto propone sono forme uniche della continuità nello spazio.

“La mia donna, è una donna giovane, elegante moderna e sofisticata. La mia concezione di Haute Couture è innovativa, fatta di sperimentazione”.

https://insta-stalker.com/profile/roberto.virgillito/