Alice Catena

Sentite questo odore di tradizioni? Lo scricchiolare della paglia sotto le dita mentre intrecciano e l’aroma inconfondibile di erba secca e spago, il sole caldo sulla pelle e il profumo delle fritillarie… tutte queste sensazioni sono Montegallo. Alice Catena è una donna solare che emana un forte profumo di vaniglia simbolo della sua grande femminilità e romanticismo, cresciuta in una casa all’interno del piccolo borgo chiamato proprio Montegallo, ha voluto fare del suo luogo qualcosa che andava oltre la pura materialità.

Montegallo non è solo il posto dove sono cresciuta e nata…dentro i suoi soli 300 abitanti possiede quell’atmosfera bucolica e antica che ho voluto riprendere nei miei cappelli di paglia, aggiungendo ovviamente un tocco contemporaneo”

In Alice l’ idea di intraprendere la strada della fashion designer è nata da un incontro casuale, con una donna dagli antichi saperi, Maria Rosa. Siamo nel novembre del 2016 quando finalmente Alice avvia il suo brand, un marchio nuovo e pieno di aspettative per il futuro. La semplicità della lavorazione ad intreccio manuale si combina con stoffe d’alta qualità per il girocollo e i nastri decorativi. Le fantasie e gli stili variano grazie alla forte creatività di Alice. Non esagero se vi dico di immergervi in un mondo in stile Alice in Wonderland con dei forti tocchi di Claude Monet e del suo “Saggio di figura en plein air”. Nello stile di Montegallo non ci si può solo proporre come spettatori, ci si deve immergere e sentire nel profondo il vento soffice fra i capelli e l’ombra di un cappello di paglia sul viso, passeggiando per prati verdi, montagne e mare.

“la paglia mi rappresenta e rappresenta anche la mia terra, il mio paese, il sapere nascosto di Maria Rosa ormai in via di perdizione. É un materiale magico perchè ricco di possibilità, molto antico e molto resistente”.

Montegallo nato come simbolo dei mastri cappellai, ora si spinge oltre andando sul fronte delle borse di cuoio, con decorazioni di paglia intrecciata finemente e anche colorata, per creare uno stile elegante e ricercato, femminile e che tiene viva la forza delle donne di una volta e della loro manualità con le risorse della terra.

“il cappello è un accessorio sottovalutato sopratutto nel mondo contemporaneo, il mio brand si ripropone di far vedere, come un oggetto di uso così antico, possa in realtà far sentire una donna come non si è sentita mai. I cappelli Montegallo sono per sempre”.

 

http://www.montegallo.eu/it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here