Ottavio Missoni atleta olimpico italiano, divenuto poi artista e stilista di una delle più importanti case dell’eccellenza italiana: il brand Missoni. Grazie alla passione per il fashion system della moglie Rosita, Missoni nel 1953 fondò la sua omonima fashion house.

Ottavio&Rosita

Ottavio è considerato il primo uomo che portò colori e fantasie davvero innovative fra i brand Made in Italy. Ottavio Missoni attraverso viaggi che ha compiuto per la sua formazione sportiva è riuscito a collezionare pezzi unici che hanno ispirato da sempre tutte le sue creazioni. Per lui e la moglie è sempre stato importante unire la moda all’amore per la natura che possiamo vedere non solo nell’uso di tessuti come il cotone, il lino e la seta, ma anche tramite quella gamma cromatica.

“Un piccolo o grande viaggio passavo collezionando oggettistica e pezzi speciali d’arte, trovando connessioni fra questo e quello. Un modo frizzante di respirare idee innovative e riconnettermi con la natura.”

Il suo stile è facilmente riconoscibile e ultimamente molto ripreso dagli stilisti emergenti, è uno stile che unisce l’effetto patchwork di geometrie,giochi floreali, scultoreo e frammentario con l’eleganza delle cloth. Le shades of powder pink and terracotta regnano sovrane insieme anche ai verdi e blu in uno stile molto bohemian con una presenza sempre molto romantica e selvatica sopratutto nella SS19, mentre nella tradizione del brand regnano i rainbow colours. 
Si può definire il brand Missoni con l’hashtag #BornNewRomantic in uno sviluppo di abiti che valorizzano spesso il punto vita femminile con cinturini e cinture di stoffa. Un’altra caratteristica è il richiamo alle trame decorative tipiche indiane e primitive come il disegno di visi stilizzati.
Missoni, però non è solo un brand con dietro un grande uomo e una brillante donna, ma una vera e propria famiglia, infatti tutti i componenti svolgono dei ruoli importanti all’interno dell’azienda; si può definire la famiglia Missoni come una Fashion Family.
Oltre il brand, Ottavio e Rosita hanno dato vita ai figli Vittorio,Luca e Angela che tutt’oggi si impegnano a mantenere grande il brand che porta il loro cognome.
L’idea pioneristica di fare moda dei Missoni è stata chiaramente un successo, tutte le persone che entrano a far parte del loro team entrano a far parte della loro famiglia.

“Quando assumiamo qualcuno più che di un’assunzione si parla di adozione, perchè per noi azienda e famiglia coincidono e siamo conviti che sia questa forza affettiva a far di Missoni la sua eccellenza”.

Missoni nasce con il colore, ogni filo è trama e DNA delle esperienze dell’amore fra Ottavio e Rosita e poi trama sempre più fitta di quella che ora è la loro grande impresa.

https://www.missoni.com/it

https://www.youtube.com/watch?v=Xwi0UVypuMM