Behind the scenes…  Marta Jane Alesiani:

Nata il 20 giugno del 1983, Marta era una bimbina piena di creatività, grazie a questa sua dote quando le mancavano le risorse riusciva sempre a trovare un modo per avvicinarsi al suo sogno di sempre, diventare una Fashion Designer. Marta Jane Alesiani ci racconta come già da quando aveva soli 6 anni rubava le tende di casa per sviluppare le mille idee che le venivano in mente. Formatasi presso l’Istituto d’Arte di Ascoli Piceno nella sezione Grafica Pubblicitaria, dopo il diploma decise di continuare il suo percorso di studi all’International Marketing Fashion Design School presso il Polimoda a Firenze. Sempre pronta a darsi da fare, Marta diventò sempre di più “Jane”. Affiancata da persone che l’hanno sempre spronata a dare il meglio di sé, come il grande illustratore di moda e grafico Alberto Lattuada e Manuela Pisoni, ha potuto fin da subito cogliere quanto fosse importante non solo la dedizione a questo lavoro, ma anche la costanza nella sicurezza delle proprie capacità e la conoscenza delle materie prime.

 

Marta Jane Alesiani

“È un lavoro dove la voglia di sperimentare non deve mai esaurirsi, ogni cosa che ci circonda deve esser vista con uno sguardo privo di schemi, sennò si viene facilmente sostituiti”

Dopo aver lavorato per vari marchi fra cui BluMarine e KI6? WHO ARE YOU? Su Yoox, ha potuto anche incontrare le realtà estere lavorando per vari anni fuori dall’Italia, ottenendo una visione equilibrata fra il #MadeinItaly and the Others. Tornata in Italia si trasferì a Milano dove finalmente nel 2015 decise di esser pronta per mettersi in proprio e fondò quello che ora è il suo marchio: Marta Jane Alesiani. Per prima cosa decise fosse importante tenere salde le proprie radici, coloro che le hanno permesso di arrivare fino a qui; iniziò a prendere contatto con gli artigiani di Force (AP) dove mise la sede del suo laboratorio, mentre la sede marketing fu posta a Milano, centro ufficiale dell’Italian Fashion World.

Dress New Collection SS19

“Nei miei abiti sono visibili entrambe le due realtà, fanno parte di me, e si alternano in forme virtuosistiche, come i telai degli artigiani di Force, con gli angoli e le linee dei grattacieli di Milano”

Ponendo un po’ di maggiore attenzione alle varie collezioni, notiamo comunque che Jane unisce anche importanti impronte storiche per caratterizzare ogni sua creazione. Si va dall’Antica Grecia, come possiamo vedere nelle sue Greek Goddess del 2018, ai deserti del Sahara degli antichi egizi, fino ad attraccare al mare delle Indie Occidentali con la nuova collezione SS/FW 2019 fra rossi sgargianti e accessori d’orati. Ogni minimo dettaglio è stato cucito a mano, e Jane ci tiene a sottolineare l’unicità di ogni sua serie, i cui capi sono prodotti in minima scala. Marta Jane Alesiani dunque non si fa solo portatrice delle antiche arti delle stoffe e del Made in Italy, ma anche delle emozioni delle persone, infatti ogni colore che utilizza si fonda sulla conoscenza dei Chakra e dei meccanismi della cromoterapia a cui si è appassionata viaggiando nei mondi orientali.

“Le mie creazioni non devono essere solo bei vestiti, nei miei fiori così come fa la natura coi suoi, metto colori, emozioni, odori, ricordi che pongo al servizio delle donne e degli uomini per sentirsi meglio con sé stessi….sempre…in ogni occasione” (Marta Jane Alesiani).  

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here