Tenuto presso la sala Amintore Fanfani della sede dell’IILA si è svolta la IX edizione della rassegna annuale di moda latino-americana, SHOW ROOM–IILA ancora un successo per Ino Mantilla e Maurizio Passeri in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale Italo- Latinoamericana, con il patrocinio delle Ambasciate di Messico e Colombia in collaborazione con l’Accademia Estesia Moda e Cultura.

Iniziativa che dal 2012, presenta al pubblico italiano, giovani designer latino-americani che intendono promuovere le loro opere come patrimonio e identità culturale dei loro Paesi attraverso la creatività legata al mondo della moda.

L’evento è stato curato da Esperanza Anzola, Ino Mantilla, con la regia di Maurizio Passeri .

Nel corso della serata sono stati presentati i marchi Huichola della brand’s manager messicana Laura Ruvacalba e Swimwear della stilista colombiana Lina Medina invitata speciale delle Kermesse.

Per l’Italia hanno partecipato i giovani stilisti Emanuele Corrado, vincitore della quarta edizione di Reality and Fashion for Designers e le due vincitrici del concorso Moda Movie, Chiara Vilardo e Maria Francesca Miccichè, che hanno presentato i loro due capi vincitori.

La serata si è conclusa con la presentazione di un meraviglioso abito da sposa dello stilista Romano Mauro Gala.

Grazie a queste iniziative e la professionalità messa in campo dai protagonisti e ideatori dell’evento  il fashion system italiano e quello sud americano hanno trovato un punto di incontro che aiuta il dialogo tra le due culture che di anno in anno è sempre più interessante e stimolante.