La giornata è iniziata con una breve riunione pomeridiana con tutti gli artisti presenti presso la Ibrahim Kodra Swiss Foundation , dove Anastasia Voltchock, pittrice ed eccezionale pianista russa al contempo, ha regalato un emozionante performance inaspettata

https://www.facebook.com/alessio.musella.9/videos/1702274606565340/

prima del cockail presso la splendida cornice del Swiss Diamond Hotel di Vicomorcote,

https://www.facebook.com/alessio.musella.9/videos/1702276103231857/

dove è stata presentata per la prima volta in Ticino una singolare mostra, promossa dalla fondazione , che ha riunito Artisti internazionali le cui opere selezionate, sono state riprodotte e presentate anche su foulard realizzati con della più prestigiosa seta di Como.

Durante la serata uno spazio è stato dedicato a Serena Fumaria: ex modella, artista eclettica, che lega la sua espressione artistica a forti esperienze personali, su cui si incentra il suo progetto di vita #ioscelgome, progetto oggi realtà che tratta lo spinoso argomento della violenza sulle donne.

Il quadro dell’Artista esposto in mostra, opera autobiografica del 2011, racconta appunto la violenza subita dall’autrice, che si identifica in una donna vinta e spenta nel suo silenzio di accettazione passiva.
La sua opera “OUI” è stato messa all’asta per beneficenza a sostengo di progetti destinati a donne in difficoltà, in particolare alle donne che hanno subito violenza nel Kossovo.
Grazia Giani, artista che utilizza la sua arte come terapia, si è unita a Serena per spiegare al al pubblico presente quanto l’Arte possa aiutare ad uscire da momenti negativi, a volte dialogare con la tela, con la manualità può davvero aprire nuovi orizzonti.

Importante è stata la testimonianza dell’Artista Mariano Salerno, grande amico di Ibrahim Kodra negli anni ‘60, che gli fu da maestro per l’evoluzione della sua arte che ha raccontanto aneddoti di vita vissuta che hanno aiutato a meglio comprendere l’Artista scomparso.

https://www.facebook.com/alessio.musella.9/videos/1701327553326712/

Presenti le opere degli Artisti Sofia Shichkova e Natalia Sivacheva; Engji Jaha, Ricardo Abella, Carlo Ballerio,Bruno Greco,Veronika Karpova, Ibrahim Kodra, Vittoria Monico,Hana Pacolli,Maria Pacolli,Laura Pasquetti,Mariano Salerno,Paolo Sarati.

le Responsabili del progetto: MARIA SHICHKOVA PACOLLI Art Director della Ibrahim Kodra Swiss Foundation, e ROSSELLA BEZZECCHI Coordinatrice dell’evento hanno contribuito con la loro professionalità e cortesia a rendere perfetto questo importante appuntamento , il primo di una lunga serie che verranno organizzati .

www.fondazioneibrahimkodra.org

Alcune immagini relative al work in progress allestimento presso Swiss Diamond Hotel di Vicomorcote

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here