LegatiOltreL’Anima di

Vittorio Ciani racconta da vicino il mondo del bondage attraverso il punto di vista di chi lo vive con passione nel suo quotidiano. L’autore è infatti attivo in questo ambiente col nome d’arte di MasterSoul e, in virtù della conoscenza approfondita sull’argomento, ha deciso di scrivere un testo che ne delinei le caratteristiche positive spesso nascoste sotto una coltre di critiche fuorvianti. Vittorio Ciani ci tiene ad evidenziare gli aspetti emotivi della pratica del bondage e soprattutto il profondo, direi viscerale legame che si instaura fra le parti coinvolte. Il testo non è infatti solo un manuale sul bondage e le pratiche BDSM (con tanto di piccolo dizionario sui termini più usati), ma anche un diario delle emozioni e delle esperienze dell’autore, e una raccolta di poesie e racconti intimi.

Quindi un’opera molteplice che si presta a diversi livelli di lettura, che non si nasconde dietro a un dito e che ha il coraggio di svelare una realtà complessa e molto spesso fraintesa, in cui “libertà” e “rispetto” sono parole chiave per rapporti consenzienti e dalle basi solide. È opinione molto diffusa che il bondage sia praticato occasionalmente da chi cerca un’esperienza sui generis, o una discesa momentanea nel proibito; Ciani invece racconta come la pratica del bondage sia caratterizzata dalla creazione di un rapporto duraturo che procede per gradi, parallelamente alla crescita della fiducia tra i partner.

Non esclude che il rapporto instaurato diventi anche più forte di un rapporto “canonico” – o vanilla, come viene chiamato in gergo – e che riesca ad apportare grandi benefici fisici e mentali. L’autore cerca quindi di sfatare il falso mito che vede il dominante e il dominato come due esseri deviati spinti solo dalla lussuria e che trovano piacere nel torturare e umiliare, e racconta, anche attraverso i brevi componimenti in versi presenti nell’opera, come questo tipo di rapporto condizioni in positivo le loro esistenze.

Un rapporto appagante e profondo, definito sin dal principio attraverso un “contratto di appartenenza” che ne fissi i diritti e i doveri, e che specifichi il livello di coinvolgimento dei partner in modo che ognuno possa vivere la relazione con sicurezza e soddisfazione. L’amore è, che piaccia o no, un sentimento dalle mille sfaccettature, e Vittorio Ciani cerca di aprire gli occhi su una manifestazione della passione che, se condotta con rispetto della libertà personale, non può e non deve essere oggetto di intolleranza e maldicenza.

Titolo: LegatiOltreL’Anima
Autore: Vittorio Ciani
Genere: Narrativa erotica
Casa Editrice: Self-publishing
Pagine: 230
Prezzo: 18,00 €
Codice ISBN: 978-88-31605-82-3

Contatti
facebook
instagram
www.vittoriocianimastersoul.tumblr.com/
amazon

Pubblicato in collaborazione con

 Il Taccuino – Ufficio Stampa per Scrittori ed Editori