Daylight di Lisa Di Giovanni

Titolo: Daylight: Dragonfly and Red tulip

Autore: Lisa Di Giovanni

Genere: Raccolta di poesie, racconti e riflessioni

Casa Editrice: Youcanprint

Pagine: 224

Codice ISBN: 9788827833551

Un libro composito, ricco di poesie, racconti e riflessioni: Youcanprint pubblica Daylight. La libellula e il tulipano rosso, il nuovo lavoro di Lisa Di Giovanni.

L’opera della poetessa e scrittrice prende il titolo di Daylight, un tulipano ibrido dal colore rosso abbagliante, raffigurato anche nella copertina.

“Mi piace toccare con mano la mia anima qualsiasi vestito essa indossi in quell’attimo.”

Il libro si presenta come una panoramica sui sentimenti, vivi sin dalle prime pagine: l’amore, il tema dei temi, quello che rende tutto pieno di sostanza, il ricordo, la gioia, il dolore, l’infinito. Temi che trovano terra feconda e nelle rime e nei racconti e nelle riflessioni – con libertà tematiche e dediche come quella riservata al cantautore Pino Daniele nel componimento Le parole danno l’eternità.

Le poesie, contenute nelle sezioni che aprono e chiudono l’intera pubblicazione Tulband e La libellula, vengono accentate da Sal da Riga come “giunte con un richiamo cui non è possibile non dare ascolto e rispondere con quella consonanza di sentimenti che lega tutti gli ‘amanti’ della poesia”.

E sono difatti i componimenti ad avere la maggiore forza e profondità: dediche alla natura, al mare, ricordi di viaggi. Ma anche sui valori dell’amicizia e dell’amore. In ognuno traspare tutta la sensibilità che l’autrice effonde nella silloge.

“Non si può stare a lungo senza l’amore ,sarebbe come morire.”

Il cuore, la parte centrale dell’opera, è dedicata a brevi racconti, aperti con il suggestivo Non trovavo le chiavi. Essi mettono il punto su una ricerca di stabilità che probabilmente non appartiene a questo mondo fatto di continui cambiamenti, desiderati e senza freni quando si manifestano, di persone che spariscono con la stessa rapidità e incertezza con la quale compaiono.

 

Le parole di Lisa Di Giovanni sono libere e dirette, una scrittura intimistica ma senza necessità di utilizzare filtri stilistici che risulterebbero artificiosi; le sue parole centrano l’anima del lettore. Appassionata di scrittura, pittura e teatro e collaboratrice con varie testate giornalistiche e case editrici, l’autrice compone una raccolta corale che attraverso le parole e la spontaneità apre una finestra sui lati più nascosti degli esseri umani.

Nessuno escluso.

Edoardo Arturi

Booktrailer delle raccolte di racconti Red tulip e Dragonfly

Video 1

video 2

Contatti

www.lisadigiovanni.it

instagram

facebook

twitter

Pubblicato in collaborazione con Il Taccuino – Ufficio Stampa per Scrittori ed Editori