Chi è  Meri Gorni ?

Poche nozioni, per inquadrarla, per poi dare spazio alle sue stesse parole, per capire il significato che lei in primis  da a questo termine  dal quale scaturisce la sua Arte…

Vive e lavora a Paderno Dugnano.

Ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano.
Le sue opere (video, libri, fotografia, disegno, installazione, performance) sono legate al mondo della parola..

 

………Per me la parola non è solo un concetto. Il significato riportato dal dizionario è solo una parte…e certe definizioni le trovo insufficienti anzi insoddisfacenti… Allora cerco di risignificare le parole, di connettere il loro dentro col loro fuori e di entrare nel loro caleidoscopio di significati. Da quindici anni, per fare un esempio, sono impegnata a costruire un vocabolario visivo. Ad ogni parola faccio corrispondere un video. Tutti i video si intitolano Vocabolario alla voce: … (e segue la parola). Ogni video è per me come uno scavo nell’esperienza, nel mio mondo affettivo. Le parole sono per loro stessa natura piene di echi, di ricordi, di associazioni: nel corso dei secoli sono uscite e passate per le nostre labbra, nelle nostre case, nelle nostre strade. Nel video l’immagine mi ha aiutato a restituire alla parola il gesto che è stata, a rendere presente ciò che è assente; nel video ogni parola ha un colore e temperamento e una durata differente. In ogni video cerco di restituire alla parola quella immagine affettiva che le appartiene e che la mente razionale in genere tiene separata. Ciò che muove la mia immaginazione, infatti, e che mi spinge verso una precisa parola non è solo la conoscenza ma, prima di tutto, un’emozione. Il mio lavoro – installazione, fotografia, performance, disegno e video –, come avrai capito, ruota tutto attorno alla parola e la parola della poesia è un distillato di sensazioni, di emozioni, è un luogo di verità, ecco perché sono arrivata a stamparla……

Meri Gorni

Fino al 12 Gennaio 2018 potrete visitare la personale di Meri Gorni

” Il paradiso? Un libro “

presso la Nuova Galleria Morone a Milano

http://www.nuovagalleriamorone.com

Lasciamo le interpretazioni agli esperti, noi ci limitiamo a dare voce all’Artista, affinchè ,tra le righe,  ognuno possa percepire le proprie sensazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here