“Le Affinità Elettive” è il progetto a cui l’Artista Adele Ceraudo ha lavorato dal 2011 al 2013 legato alla reinterpretazione delle immagini icona della storia dell’arte italiana, copre tre secoli, dal ‘500 all’800.
Adele reinterpreta la figura del mito sacro e profano in chiave femminile.

Nelle sue Performances ritratte da scatti fotografici  Lei è Dio, nell’atto della Creazione, Gesù crocifisso e deposto, la Madonna, una delle tre Grazie, Proserpina rapita, il David, l’Uomo Vitruviano, Davide e Golia, S. Sebastiano, Amore e Psiche, Leda…

La collezione è composta da 12 immagini universalmente conosciute, ognuna delle quali viene rappresentata in tre modalità.

Fotograficamente, grazie alla collaborazione con dodici fotografi italiani, conosciuti ed emergenti, tra cui Matteo Basilè, Alessandro Rossellini, Giovanni Cozzi, Massimo Attardi, Turi Avola, Marino Festuccia…prendendoli in “prestito” dal mondo della moda, del reportage, del ritratto, del cinema, dell’underground;
Graficamente, per mezzo del disegno a penna Bic;

infine, attraverso la tecnologia digitale, per mezzo di stampe e gigantografie su differenti supporti e con tecniche e materiali misti.

 

English Version

“The Affinities Electives” is the project that the Artist Adele Ceraudo worked from 2011 to 2013 linked to the reinterpretation of iconic images of the history of Italian art, covering three centuries, from the ‘500 to the 800.
Adele reinterprets the figure of the sacred and profane myth in a feminine key.

In her Performances portrayed by photographic shots She is God, in the act of Creation, Jesus crucified and deposed, the Madonna, one of the three Graces, Proserpina kidnapped, the David, the Vitruvian Man, David and Goliath, St. Sebastian, Love and Psyche, Leda …

The collection consists of 12 universally known images, each of which is represented in three ways.

Photographically, thanks to the collaboration with twelve well-known and emerging Italian photographers, including Matteo Basilè, Alessandro Rossellini, Giovanni Cozzi, Massimo Attardi, Turi Avola, Marino Festuccia … borrowing them from the world of fashion, reportage and portraiture. of the cinema, of the underground;
Graphically, by means of the Bic pen drawing;

finally, through digital technology, by means of prints and blow-ups on different media and with mixed techniques and materials.

www.adeleceraudo.net